Online
Italy
La partecipazione al webinar è gratuita e a numero chiuso, le richieste di iscrizione saranno sottoposte al comitato scientifico. Inoltra qui la tua candidatura!
Accedi al Programma Preliminare qui!
OVERVIEW
La Neuromielite Ottica (NMO) e le malattie dello spettro della NMO (NMOsd) sono ormai riconosciute come entità nosologiche autonome, identificate da presentazione clinica, marcatori bioumorali e di imaging specifici. Negli ultimi anni numerosi studi hanno portato allo sviluppo e all’approvazione di terapie mirate, il cui meccanismo d’azione intercetta l’eziopatogenesi del danno immunomediato.
Alla luce di queste novità, è stato necessario adattare gli algoritmi diagnostici, terapeutici e gestionali del paziente con sospetta NMOsd per anticipare la diagnosi, limitare la disabilità delle persone affette, miglioranado la prognosi e la qualità dell’assistenza. La rinnovata attenzione su questa malattia ha fatto emergere nuove problematiche cliniche e gestionali, in considerazione della frequente associazione con altre malattie autoimmuni o oncologiche e del possibile impatto della gravidanza
sull’andamento clinico di malattia.
L’obiettivo del webinar è di riesaminare criticamente i principali aspetti diagnostici e terapeutici, focalizzando l’attenzione sulle novità della letteratura e sui dati emergenti dalla real world e condividere l’esperienza derivante dalla pratica clinica attraverso un confronto tra neurologi esperti.
Il webinar si rivolge a specialisti neurologi operanti all’interno e all’esterno dei centri di riferimento regionali per Sclerosi Multipla, ai reumatologi ed immunologi e agli oculisti eventualmente coinvolti nella diagnosi e nella diagnosi differenziale, infettivologi e farmacisti.
OBIETTIVI FORMATIVI
I principali obiettivi educazionali del corso sono:
- migliorare la conoscenza dei criteri diagnostici delle NMOsd e degli algoritmi di diagnosi differenziale
- ottimizzare l’utilizzo dei farmaci, con particolare attenzione alle problematiche di safety definire un sequencing terapeutico
- acquisire informazioni utili per la gestione del counselling pre-gravidico nelle donne con NMOsd in età fertile
ACCREDITAMENTO
Questa attività educazionale è stata accreditata presso il Ministero della Salute a cura del Provider ECM SMM srl (Id.5129) come segue:
Evento n°: 415536
Crediti ECM: 6
PROGRAMMA PRELIMINARE
20 GIUGNO 2024
14.30 Saluti ed introduzione
M.C. Buscarinu - D. Landi
14.40 Diagnosi differenziale
V. Nociti
15.10 Il ruolo dell’Imaging
S. Ruggieri
15.40 Vaccinazioni
M. Iannetta
16.10. Algoritmo terapeutico e differenziazione farmacologica
C. Tortorella
16.40. Gravidanza
L. De Giglio
17.10. Esperienze a confronto
G. Ferrazzano
17.40 Take home message e prospettive future
M.C. Buscarinu - D. Landi
18.00 Conclusioni e Saluti
RINGRAZIAMENTI
Questa attività educazionale è resa possibile grazie al contributo non condizionato di:
Chair
e organi di senso (NESMOS),
Università La Sapienza
UOC Neurologia
Azienda Ospedale Sant’Andrea
Roma
Università di Tor Vergata
UOSD Centro Sclerosi Multipla
Policlinico di Tor Vergata
Rome, Italy